CrowdFunding

crowd-salvadanaio



Grazie agli accordi stipulati con i più influenti portali di CrowdFunding in Italia, Directa ti offre l'opportunità di investire usufruendo del Regime Alternativo di Intestazione Quote: la rubricazione.

L’articolo 100-ter, comma 2-bis, del Testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria (TUF) ha introdotto la rubricazione per le quote di società a responsabilità limitata sottoscritte tramite portali di equity crowdfunding.

La rubricazione comporta un più agevole sistema per lo scambio delle quote detenute dagli investitori alternativo a quello tradizionalmente previsto, che richiede di rivolgersi a un notaio o commercialista per perfezionare l’atto di trasferimento della proprietà.

Tramite la rubricazione l'investitore può quindi trasferire le proprie quote evitando gli ingenti costi di un notaio o di un commercialista, che sarebbero altrimenti necessari. Gli investitori sono liberi di trasferire le proprie partecipazioni ad altri utenti compilando un modulo apposito per comunicare l’ordine a Directa.
La rubricazione non limita il cliente nei diritti connessi alle quote di cui resta il proprietario, e continua a godere degli eventuali benefici fiscali per investimenti in startup o PMI innovative.

Costi

  • Euro 30,00 per singola rubricazione ad esclusione della prima in cui saranno addebitati ulteriori Euro 15,00 per l'attivazione del servizio crowdfunding. Per le società, il costo una-tantum di attivazione del servizio (che sarà addebitato alla prima rubricazione) è pari a Euro 80,00.
  • Euro 5,00 per l'eventuale rilascio, solo su richiesta, della certificazione comprovante la titolarità delle quote.

Directa SIM fa presente che i servizi prestati in relazione al CrowdFunding si limitano alla intestazione e alla detenzione in conto terzi delle quote delle società coinvolte. Directa non svolge, invece, alcuna analisi circa la solidità patrimoniale e l’andamento del business delle società emittenti e non offre, di conseguenza, alcuna garanzia in merito all’andamento e alle prospettive economico – finanziarie delle società stesse



DOORWAY

doorway
DOORWAY è la piattaforma Fintech, autorizzata Consob, leader nell’Equity Investing online, che permette a investitori professionali e qualificati di diversificare in economia reale il proprio portafoglio, accedendo a Deal selezionati e validati di startup, PMI innovative e scaleup ad elevato potenziale di exit, scelte privilegiando criteri di etica e sostenibilità (ESG). È la prima Fintech Società Benefit in Italia, ed è l’unico partner qualificato e professionale per chi intende investire sulla crescita di aziende sostenibili finanziando l’innovazione che fa bene al pianeta e alla società..

BACKTOWORK CROWDFUNDING

bw
BACKTOWORK è la piattaforma di crowd investing, partecipata dal Gruppo Intesa Sanpaolo, che favorisce l’investimento in economia reale da parte di investitori privati e professionali.
Attraverso una piattaforma intuitiva e trasparente qualsiasi investitore può accedere ad un’ampia offerta di opportunità di investimento in startup, PMI e progetti real estate.

MAMACROWD

mama-crowd-1
MAMACROWD è la piattaforma italiana di equity crowdfunding, prima per capitale raccolto dal 2017, autorizzata da Consob per investimenti su startup, PMI italiane e progetti immobiliari.

CROWDFUNDME

crowdfundme-1
CROWDFUNDME è uno dei portali italiani leader nel mercato dell'Equity Crowdfunding. Dopo aver avviato l'attività nel 2016, ed aver conseguito numerose milestones di crescita, a Marzo 2019 è diventata la prima società Fintech quotata in Borsa Italiana.

OPSTART

opstart
OPSTART è una piattaforma iscritta nel registro dei gestori di portali per la raccolta di capitali per Startup innovative e PMI con delibera Consob n° 19441 del 11/11/2015.
La nostra mission è quella di porci come punto di incontro tra l’innovazione e gli investimenti, dando la possibilità a Startup innovative e PMI di raccogliere capitali necessari al loro sviluppo presso un ampio pubblico di investitori.
Il nostro valore aggiunto consiste nell’offrire ad entrambe le tipologie di interlocutori, innovatori e investitori, le idonee garanzie di professionalità e competenza affinché possano incontrarsi con facilità, arricchendosi a vicenda.
Gli innovatori potranno avere una qualificata vetrina per attirare capitale di rischio; gli investitori potranno avvalersi di una selezione delle iniziative imprenditoriali più promettenti.
Opstart offre un servizio di valutazione e selezione delle iniziative candidate alla pubblicazione e un supporto nella predisposizione del prospetto di offerta, inoltre si occupa della redazione del report post Offerta, così da mantenere gli investitori aggiornati sull’andamento delle società in cui hanno investito.

2MEET2BIZ

2meet2biz
2meet2biz è una piattaforma di crowdinvesting autorizzata con delibera Consob del 20 dicembre 2023.
Si occupa di raccolte di capitale di rischio (equity) e di raccolte finalizzate all’emissione di debito (obbligazioni, minibond e SFP).

UPSIDETOWN

upsidetown
UPSIDETOWN è la piattaforma di equity crowdfunding partecipata dal Gruppo PRAXI, specializzata nell’offerta di opportunità di investimento nei settori real estate e green energy.
I target di investimento spaziano tra vari profili di rischio ed asset class, dal residenziale al comparto hotel, dagli studentati al senior housing, dal retail alla logistica, con un focus particolare sul segmento green energy.

BILDAP

bildap
Bildap è la piattaforma di investimenti vigilata dalla CONSOB e Banca d'Italia, nata per semplificare il private equity/debt immobiliare unendo investitori retail e professionali con le migliori aziende presenti sul mercato, attraverso un'esperienza digitale semplice e professionale.

WALLIANCE

walliance
WALLIANCE è la principale piattaforma di investimenti online, specializzata nell'immobiliare, che consente agli investitori di eliminare le tipiche barriere all'ingresso del mercato del real estate. Grazie allo strumento dell'equity crowdfunding, chiunque, grazie a Walliance, può sostenere lo sviluppo di nuovi progetti immobiliari con i propri capitali e ricevere, al termine dell'operazione, la propria quota di utile. Walliance è la prima realtà in Italia autorizzata da CONSOB ad operare nella raccolta di capitali online sul mercato immobiliare.