Libera
Aggiornato al 20 dicembre 2022
La nuova piattaforma Libera è stata pensata per rendere ancora più semplice e immediata la gestione degli investimenti. Nella sua versione desktop permette di tenere sott'occhio il portafoglio e seguire l'andamento dei mercati da un'unica videata.
Il video offre una panoramica sulle funzionalità più importanti.
Libera: il nuovo modo per investire con Directa
Nella prima schermata che si apre dopo il login compaiono cinque aree centrali, nelle quali sono riportati:
- l'andamento dei principali indici
- le comunicazioni e le circolari
- i prossimi appuntamenti di formazione o le novità per l'operatività
- le operazioni societarie
- le ultime news
In alto compaiono le tre voci CONTO, INVESTIMENTI e NOTIZIE/MERCATI, che permettono di spostarsi attraverso le principali sezioni della piattaforma.
Nella sezione CONTO, che compare per prima, sul lato sinistro si trova un menu intuitivo con l'accesso a tutte le opzioni e informazioni disponibili:
- movimenti
- patrimonio
- prestito titoli e interessi
- bonifici e giroconti
- zainetto fiscale
- trasferimento e giroconto titoli
Da INVESTIMENTI si accede alle liste titoli e alla sezione operativa della piattaforma.
Qui nel menu di sinistra sono presenti le seguenti voci:
- portafoglio
- negoziazione
- ordini
- performance
- PAC in ETF
- operazioni speciali
- ricerca titoli
Si aprirà la mascherina per l'immissione dell'ordine, sulla quale specificare come di consueto quantità e prezzo e infine cliccare su compra o vendi.
Dove previsto, cliccando sulle due frecce presenti tra "quantità" e "controvalore" è possibile invertire la modalità di inserimento ordine e quindi impostare, anziché la quantità, il controvalore dell'ordine; verrà calcolato in automatico il numero di azioni corrispondenti.
Dalla schermata della "ricerca" si può aggiungere un titolo alla lista cliccando sul cerchietto a fianco del nome. Cliccando sul nome si accede alla scheda riassuntiva dei suoi dati, dalla quale si può aprire il modulo ordine selezionando "negozia". Per aprire invece direttamente il modulo ordine basta cliccare sul quadrato con la N situato sulla sinistra. |
Nella terza e ultima sezione NOTIZIE/MERCATI troviamo nel menu laterale:
- News
- classifiche di Borsa
- classifiche Directa
Con riferimento solo all'operatività dei clienti di Directa, vengono aggiornati per tutta la seduta gli elenchi dei titoli più scambiati, più presenti nei portafogli, più venduti, e, sotto la voce "open interest", le posizioni long e short aperte sui principali futures. - indici principali
- ricerca titoli
Porta alla stessa schermata raggiungibile dalla sezione INVESTIMENTI, permettendo quindi un rapido accesso alla negoziazione.