Grafico TradingView
Aggiornato al 28 settembre 2021
All'interno della Darwin 2 e della dLite è integrato il grafico interattivo sviluppato da TradingView, ricchissimo di funzioni e di elementi grafici che l'utente può aggiungere e personalizzare a suo piacimento.
I dettagli del funzionamento, con le novità più recenti, sono consultabili sulla scheda dedicata.
Presentiamo qui un'immagine d'insieme del grafico e l'ingrandimento dei comandi situati nella striscia superiore e in quella laterale sinistra. Avvicinando il mouse a ciascuno di essi, si potrà leggere una spiegazione sintetica della sua funzione.
Sul lato destro della barra d'intestazione compaiono, solo all'avvicinamento del mouse, i tasti che permettono di aggiornare il grafico (R per refresh), visualizzarlo a tutto schermo (+), tornare alla visualizzazione normale o ridurre a icona (-), chiuderlo (x). Si noti che qui il tasto "-" ha la duplice funzione di ridurre la tessera a icona partendo dalle dimensioni standard o di tornare alle dimensioni standard partendo dalla visualizzazione a tutto schermo.
Aggiungiamo qualche nota per i comandi di uso meno intuitivo. Attraverso questi comandi è possibile salvare, ricaricare o eliminare le analisi compiute su ciascun titolo e/o gli studi effettuati attraverso l'inserimento di uno o più indicatori (reperibili aprendo la tendina accanto al tasto qui raffigurato ). Attivando il tasto zoom+ diventa possibile disegnare con il cursore un riquadro delle dimensioni desiderate, che si potrà vedere ingrandito. Comparirà anche l'analogo tasto zoom-, attraverso il quale tornare alla visualizzazione normale. Questo tasto permette di tracciare una trend line individuando con esattezza il punto di partenza e di arrivo in corrispondenza del margine della prima e dell'ultima candela situate nella zona prescelta e delimitata con il cursore. Attraverso questo tasto, situato nella parte destra della striscia superiore, si può scattare uno snashpot istantaneo della schermata, con tutti gli elementi di studio e analisi in essa inseriti, con l'effetto di copiarla sotto un link predisposto da TradingView, attraverso il quale resterà disponibile per la consultazione. |