Darwin 2 - Menu speciale di tessera
Aggiornato al 16/2/2024
Da ogni tessera, cliccando con il tasto dx, si accede a un menu speciale contenente diverse voci, tra cui quella da selezionare per impostare le proprie preferenze, e comunque sempre le quattro comuni a tutte visibili nell'immagine a sinistra, che consentono, nell'ordine, di ridurre a icona, aprire il menu principale, chiudere la tessera e uscire dal menu medesimo: quest'ultima voce risulta utile quando l'"affollamento" dello schermo rende scomodo o difficile trovare uno spazio vuoto per ottenere lo stesso effetto con un click fuori menu, che rischierebbe anche di inviare inavvertitamente comandi non desiderati.
La voce Apri tessera qui a fianco, presente solo nel book multifunzione e nella tessera time&sales, permette di aprire velocemente un menu da cui è possibile selezionare un'altra delle tessere mono-intestate. .
La nuova tessera comparirà immediatamente a destra o a sinistra, già "incollata" a quella in uso e già intestata al medesimo titolo, sovrapponendosi ad altre tessere eventualmente presenti nella stessa posizione, o spostandole automaticamente a lato, se già appartenenti allo stesso gruppo. Usare questa procedura in alternativa al consueto drag&drop del codice titolo può quindi risultare vantaggioso soprattutto in caso di "affollamento" dello schermo.
La voce Massima altezza tessera serve ad aumentare al massimo l'altezza della finestra e compare perciò solo laddove può risultare utile, vale a dire sulle tessere time&sales e flashBook (sul menu di quest'ultima cliccare in corrispondenza della riga vuota con i tre puntini per vedere questa e le altre voci nascoste).
Altre funzioni dei menu speciali legate alle peculiarità delle singole tessere sono illustrate nelle pagine ad esse dedicate.