Tipi di ordine e fasi di mercato

Directa supporta i seguenti tipi di ordine:

  • Ordini con validità giornaliera
  • Ordini multigiorno
  • Ordini condizionati o stop order :
    1. stop loss
    2. debording
    3. stop all
    4. ordine INV (invisibile)
    5. ordine Iceberg
    6. ordine OCO (ordine cancella ordine)
    7. ordine INS ("a inseguimento")

Per dettagli sulle modalità di inserimento, modifica e revoca degli ordini consulta la sezione "piattaforme" o la scheda di guida rapida sull'argomento.

Aggiungiamo qui l'informazione che un ordine può essere revocato, oltre che dall'investitore medesimo nei termini previsti, anche dal mercato, per le seguenti possibili cause:

  • un elevato scostamento tra il prezzo dell'ordine e il prezzo di controllo del mercato
  • operazioni speciali sul titolo (es. aumenti di capitale, fusioni, accorpamenti...)
  • il passaggio a nuovi sistemi di trading della Borsa.

Ordini con validità giornaliera

Le caratteristiche di questi ordini dipendono dalle scelte di cui l'investitore dispone riguardo al prezzo di negoziazione e alle diverse fasi di mercato, con alcune differenze tra i vari mercati.

A) In relazione al prezzo si distinguono:

1) ordini con prezzo limite, recanti cioè l'indicazione di una soglia di prezzo al di là della quale l'investitore non è disposto a eseguire l'operazione

2) ordini al meglio, ovvero a prezzo di mercato, senza indicazione di prezzo


Queste le peculiarità da conoscere per i seguenti mercati:

  • sul Mercato Telematico Italiano (MTA)

Per i titoli azionari gli ordini si possono immettere in qualsiasi fase sia con prezzo limite, sia a prezzo di mercato.

Per gli ETF gli ordini a prezzo di mercato sono consentiti durante la negoziazione continua e ora anche in asta di chiusura e fase TAL.

Gli ordini sui Fondi Comuni Aperti di Borsa italiana (OICR) si possono immettere solo a prezzo di mercato nella fase d'asta, che è l'unica fase disponibile per questi strumenti.


  • sull' IDEM

Gli ordini con prezzo limite si possono inserire in qualsiasi momento, quelli a prezzo di mercato sono validi e si possono inserire solo nella fase di negoziazione continua.


  • sull' EUREX

Gli ordini al meglio sono previsti per i futures a scadenza più vicina e per gli ordini condizionati, mentre per tutti i futures negoziabili con scadenza più lontana sono accettati solo a partire dall'ultima settimana di negoziazione dei futures con scadenza più vicina.


  • sui mercati azionari USA (NYSE, NASDAQ, AMEX)

Gli ordini a prezzo di mercato possono essere inseriti solo per gli accessi tramite Market Maker, non per quelli tramite ECN.


Per altri dettagli consulta la sezione dedicata ai mercati USA.


B) In relazione alle fasi di mercato si può scegliere tra diversi parametri, a seconda del mercato in cui si opera. La scelta può essere effettuata dai moduli operativi di tutte le piattaforme; in assenza di indicazioni l'ordine viene inoltrato sempre con il parametro al più presto, che è anche quello pre-impostato sulla scheda ordine.

  • sul MTA
1) al più presto

L'ordine viene inoltrato verso il mercato "al più presto" ed entrerà perciò in negoziazione nella fase diurna del MTA o nel mercato serale AH a seconda del momento di ricezione sul server Directa. In pratica, entrerà in negoziazione nell'AH solo se pervenuto durante il suo orario di svolgimento o nel breve intervallo tra la chiusura della fase diurna e il suo inizio.


2) fase diurna

L'ordine viene considerato comunque valido per la fase diurna del MTA. Scegliendo questa modalità è quindi possibile trasmettere a Directa, anche durante il mercato AH, ordini che saranno tenuti in serbo per essere inviati il giorno seguente alla pre-apertura del MTA.


3) asta di chiusura

L'ordine viene inviato alla prima "Asta di Chiusura" possibile, quindi quella non ancora terminata al momento della ricezione sul server Directa o quella successiva. Questo tipo di ordine può essere immesso in qualunque momento della giornata, e viene subito inoltrato al mercato da Directa: la Borsa infatti accetta questi ordini - e relative revoche - anche durante le fasi di mercato precedenti, e, a parità di prezzo, assegna la "priorità" di esecuzione in base all'ordine di arrivo. L'ordine è accettato se viene inserito a un prezzo valido, ossia coincidente con il prezzo di chiusura, oppure superiore a questo in caso di acquisto o inferiore in caso di vendita.
Sui mercati di Borsa italiana (MTA, Star, EGM, MIV, MOT, ExtraMOT, EuroMOT, MIV, ovvero azionario, obbligazioni ordinarie e convertibili, warrant, fondi chiusi immobiliari) e sull'ETF PLUS, interessati dalla migrazione sul sistema di Borsa Euronext Optiq, alla chiusura serale fa seguito la fase TAL (Trading at last- ex CPX) dalle 17.36 alle 17.40, durante la quale è possibile immettere ordini al meglio o a prezzo di chiusura e ottenerne l'esecuzione; è sufficiente inviare l'ordine senza bisogno di indicare il parametro relativo alla fase.

A questa fase partecipano di default gli ordini non eseguiti nella normale fase d'asta di chiusura.

4) After Hours

L'ordine viene inviato al mercato serale AH.


5) prossima asta

L'ordine viene inviato alla prima asta successiva al momento di ricezione: può essere l'asta di apertura, l'asta di chiusura, oppure la prima asta di riammissione dopo una sospensione del titolo. Se l'ordine non è eseguito in asta, anziché essere inviato nella fase successiva sarà automaticamente cancellato.


N.B.
Un ordine inviato al server Directa "negli ultimissimi secondi" prima della fine della negoziazione continua del MTA, o dell'AH, potrebbe non riuscire a incrociarsi e addirittura risultare "ineseguito" senza neppure entrare in negoziazione.
In questi casi dovrà essere cura dell'investitore verificare l'esito dell'invio dell'ordine ed eventualmente reimmetterlo per la fase o la giornata successiva.


  • su XETRA
Su XETRA si possono indicare due parametri:

"al più presto" o "asta di chiusura"

con lo stesso significato appena illustrato per i corrispondenti "al più presto" e "asta di chiusura" del MTA.

  • sul MOT

Anche qui i parametri sono due:

"al più presto" o "prossima asta"

equivalenti a quelli omonimi del MTA.

  • su tutti gli altri mercati non è prevista alcuna indicazione relativa a fasi di mercato (in molti casi esiste un'unica fase di negoziazione continua).

Per consultare facilmente tutti gli orari e le fasi di contrattazione su un'unica tabella consulta il quadro generale.

Ordini multigiorno

Sono ordini con validità superiore a quella della singola giornata borsistica e sono previsti solo su alcuni mercati.

In particolare sono validi:

  • 364 giorni sui mercati di Borsa italiana (MTA, Star, EGM, MOT, ExtraMOT, EuroMOT, MIV, ovvero azionario, obbligazioni ordinarie e convertibili, warrant, fondi chiusi immobiliari), e su ETF PLUS, migrati sul sistema di Borsa Euronext Optiq*
    • N.B.: Sono negoziati solo durante la fase diurna; possono essere revocati dal mercato in caso di operazioni speciali.
  • 364 giorni sui mercati USA, sui quali sono accettati solo via Market maker (non via ECN)
  • 30 giorni su XETRA, Cboe
  • fino alla scadenza dello strumento sottostante su IDEM, EUREX, e CME
  • fino a revoca su LMAX (Forex e CFD su indici).

*N.B.: Su SEDEX, Cert-X, EuroTLX, pure ormai migrati su Optiq, non sono accettati ordini multiday.


In caso di eseguito parziale l'ordine resta attivo per la quantità ancora da negoziare con la stessa validità temporale dell'ordine originario.

Per le altre caratteristiche, ove compatibili, vale quanto già illustrato per gli ordini standard a validità giornaliera.

Gli ordini multiday si possono immettere dai moduli operativi di tutte le piattaforme.

Ordini condizionati

Tutte le informazioni sugli ordini condizionati sono reperibili nel relativo capitolo, accessibile attraverso il menu a lato.