La funzione "Calcola"

Supponiamo di voler impiegare 10.000 euro nell'acquisto di un certo titolo: solo una parte di questi potrà essere utilizzata per pagare il prezzo di mercato, perché un'altra servirà a pagare il rateo, che nelle quotazioni fornite dalla Borsa non è segnalato.

Occorre inoltre tener presente che al normale rateo prodotto dalla cedola possono aggiungersi ulteriori piccoli importi correttivi, per l'eventuale disaggio (variazione tra il prezzo di acquisto e quello di rimborso) o per la possibile rivalutazione del prezzo di rimborso in base all'inflazione, nei casi in cui è prevista.

Per facilitare i clienti, in particolare nel caso più critico dell'acquisto, Directa ha perciò inserito nei moduli di negoziazione delle obbligazioni la funzione "calcola", che permette di valutare con precisione il massimo valore nominale acquistabile con una determinata liquidità e il corrispondente importo totale in euro.

Nella dlite vi si accede cliccando sull'icona della calcolatrice, l'ultima in basso a destra: dopo aver inserito la liquidità che si desidera impegnare nell'apposita casella, si leggeranno a fianco direttamente l'importo in euro che sarà investito e subito sotto il lotto massimo acquistabile e altre informazioni.
obbligazioni-calcola5
info-obbligazioni
Cliccando sull'icona delle info, alla sinistra di quella della calcolatrice, si potranno consultare anche tutti i dettagli relativi al titolo.
Nella piattaforma Libera la stessa funzione è disponibile direttamente nella scheda di negoziazione.


Agendo sulle freccette di direzione è anche possibile invertire i dati, ovvero inserire a sinistra il valore nominale che si vuole acquisire e leggere a fianco l'importo in euro necessario.


libera-calcolatore

Anche nella scheda dei titoli a reddito fisso della Classic, sotto la sezione dedicata agli ordini a scadenza e condizionati, sono presenti i campi importo e prezzo, da compilare per ottenere immediatamente il risultato del calcolo. Se non fossero visibili, basta cliccare sul bottone "+" per farli comparire.

Per illustrare nel dettaglio l'impostazione del calcolo riportiamo un esempio di applicazione.