Ordini OCO e OSO su Futures

OCO (Ordine Cancella Ordine)

E' la combinazione di due ordini, coesistenti, ma alternativi, un take profit e uno stop order : vengono inseriti, con prezzo differente, uno al di sopra e l'altro al di sotto del prezzo corrente, e nel momento in cui uno dei due è eseguito, l'altro viene automaticamente cancellato.

Il meccanismo è analogo a quello illustrato a proposito degli ordini take-profit e stop all inseriti contemporaneamente.

Inizialmente previsto da Directa solo sui futures dei mercati IDEM, AGREX, EUREX e CME, e in seguito sui titoli del mercato LMAX, dall'aprile 2021 l'ordine OCO è disponibile anche sul MTA, più precisamente su tutti i titoli del FTSE MIB 40 e su quelli dei segmenti STAR, AIM e MIV.

Non ne è consentita la modifica, ma esclusivamente la revoca.

Ha validità multiday e la gestione è congiunta mercato-Directa: gli ordini inseriti vengono inviati a mercato; all'esecuzione di uno dei due, l'altro viene cancellato da Directa.

Tra i due prezzi ci deve essere uno scostamento di almeno 5 tick.

Nel caso in cui uno dei due ordini immessi risulti ineseguito per regole del mercato, anche l'altro ordine verrà cancellato.

L'ordine OCO si può inserire dal modulo ordine della dLite, dalle tessere Darwin book multifunzione, flashBook e book grafico, oltre che dalla piattaforma Classic, selezionando la voce corrispondente dalla finestrella che si apre nella scheda ordine con il bottone a destra di quello "immetti Borsa".

oco-dlite4
oco-buy3
oco-sell

OSO (Order Send Order)

E' la formula che consente di inserire, contestualmente a un primo ordine di apertura di una posizione, anche altri due ordini, alternativi tra loro, di take profit e stop loss, che scatteranno dopo l'eventuale esecuzione di quello originario.
Diventa così possibile prendere le proprie decisioni sulla posizione senza bisogno di monitorare costantemente la situazione del proprio conto per verificare l'esito del primo ordine.

L'ordine OSO si può inserire solo dal modulo ordine della dLite e dal book grafico della Darwin.