Come funziona l'ordine Iceberg

La funzione iceberg consente di inserire ordini con limite di prezzo, rendendo visibile solo una parte della quantità in acquisto o in vendita.
Al momento è attiva con Directa solo su azioni e obbligazioni in Euro quotate su Borsa italiana.

Qui di seguito le caratteristiche da conoscere per usare questo tipo di ordine:

  • gli ordini iceberg hanno validità solo intraday
  • è necessario indicare una quantità visibile pari ad almeno 10 volte il lotto minimo
  • successivamente è possibile incrementarla di un ulteriore lotto minimo o suoi multipli
  • per le azioni il controvalore minimo consentito dell'ordine è di € 10.000, mentre per le obbligazioni è di € 20.000.

L'ordine può essere inserito dalle finestre di negoziazione delle viste Card, Desktop e Control Panel della piattaforma dLite, dalle tessere flashBook e QuickBook della Darwin e dalla scheda ordine della Classic.

Rispetto a un ordine normale l'unico dato da aggiungere sempre è la "quantità visibile", da indicare nella casella predisposta, che in dLite e Darwin compare nel modulo dopo la scelta del "tipo di ordine" dal menu a tendina, mentre nella scheda della Classic è già presente in basso nel rigo dedicato.

Card, Desktop dLite
iceberg-menu1
Control Panel dLite
iceberg3

flashBook Darwin
Dal flashBook occorre cliccare sulla rotellina delle impostazioni per aprire una finestra in cui inserire i dati dell'ordine.
iceberg-flashbook4
QuickBook Darwin
iceberg-quickbook5

Si può inoltre ottenere, spuntando la casella random, che la quantità visibile indicata non rimanga costante, ma venga variata dal secondo eseguito in poi nella misura casuale decisa di volta in volta dal mercato.


Non è invece possibile scegliere una fase di negoziazione all'atto dell'immissione dell'ordine, in quanto l'unica fase ammessa è quella "al più presto".


iceberg2

Ricordiamo che la porzione dell'ordine nascosta perde priorità temporale rispetto ad altri successivi ordini visibili sul book con lo stesso limite di prezzo, con conseguente diminuzione della sua probabilità di esecuzione.