Prestito Titoli Directafai valere di più gli strumenti che hai in portafoglio
Concedi in prestito a Directa i titoli che possiedi
- puoi ottenere un extra rendimento fino al 5,11% lordo annuo
- i titoli restano sempre disponibili e sei libero di venderli o trasferirli
- l'attivazione è immediata e completamente gratuita
- la gestione è del tutto automatica
- se i tuoi titoli vengono presi in prestito ricevi gli interessi direttamente sul tuo conto trading
con cadenza mensile
Come funziona in dettaglio?
Abilitati al Prestito Titoli online dal tuo conto trading. Puoi farlo da dLite, Classic o Darwin. L'attivazione è immediata e senza costi. Acconsentirai a prestare gli strumenti finanziari in tuo possesso a Directa che deciderà liberamente se prenderli o meno a prestito - in tutto o in parte - a seconda dell'effettiva domanda.
Per ogni operazione di prestito ti verrà corrisposta una remunerazione conteggiata giornalmente e liquidata automaticamente con cadenza mensile, secondo le percentuali indicate sul sito di trading nella sezione Info - 3. Informazioni Operative - d.Tabelle - Titoli marginabili overnight e tassi d'interesse. Il tasso di remunerazione potrà essere soggetto a variazioni anche su base giornaliera.
I titoli che, se prestati, danno diritto alla remunerazione sono le azioni, una selezione di obbligazioni e di ETF quotati su Borsa Italiana e abilitati allo short overnight a cui si affianca una rosa di azioni tedesche e blue chip europee (l'elenco completo è disponibile nella sopra citata sezione 3.d.Tabelle - Titoli marginabili overnight e tassi d'interesse).
L’ operazione di prestito non pregiudicherà la possibilità di disporre dei tuoi titoli: in caso di vendita totale o parziale dei titoli prestati, Directa provvederà ad estinguere o a ridurre corrispondentemente il prestito.
Directa non prende mai a prestito titoli di stato con opzione CUM (es. BTP Italia, BTP Valore e BTP Futura) per non interrompere il continuato possesso ai fini della maturazione del diritto al premio fedeltà.
Sul conto PIR (Piano Individuale di Risparmio), non è consentita l'attivazione del servizio Prestito Titoli in quanto venendo meno il continuato possesso dei titoli si incorrerebbe nella conseguente perdita della qualifica "PIR Compliant".
Puoi tenere sotto controllo ogni operazione di Prestito Titoli e la successiva restituzione su E/C e E/C Titoli del tuo conto trading. Durante l'operazione, Directa diventerà titolare di tutti i diritti di pertinenza dei titoli presi a prestito, quali ad esempio l’incasso dei dividendi o la possibilità di partecipare all’assemblea degli azionisti. In caso di dividendo pagato durante il periodo del prestito, Directa ti accrediterà un importo equivalente al dividendo (manufactured dividend) quale maggior provente del prestito nella data dello stacco, tale importo è soggetto alle stesse ritenute fiscali dei dividendi, pertanto per l'investitore il netto è il medesimo. Inoltre il prestito dei tuoi titoli a Directa comporta l’eventuale possibilità che in occasione di una operazione straordinaria societaria tu non possa esercitare il diritto di recesso. Infine, con il prestito dei titoli ti assumi il rischio di controparte per la restituzione dello stesso da parte di Directa.
Directa ha facoltà di restituire il prestito, in tutto o in parte, in qualsiasi momento.
In merito al prestito di titoli che i Clienti concedono a Directa SIM, è bene evidenziare che il Cliente diviene creditore dei titoli da parte di Directa, ma questo credito è tutelato dalla costituzione di una somma liquida (pari al 105% dei titoli prestati) a garanzia del prestito (cd. Collateral). Tale disponibilità liquida è detenuta in un "conto terzi” separato, tenendole a disposizione del Cliente ed evitando qualsiasi confusione patrimoniale tra e disponibilità della SIM e dei Clienti e tra quelle dei Clienti tra loro, in conformità con le previsioni normative (in particolare con il principio di separazione patrimoniale di cui all’art. 22 TUF).
Attiva subito il Prestito Titoli sul tuo conto trading, direttamente online da dLite o dalla Classic seguendo il percorso Info – 5.a Abilitazioni – f. Prestito Titoli
MESSAGGIO PUBBLICITARIO CON FINALITÀ PROMOZIONALE - Questo annuncio non costituisce un'offerta di vendita o una sollecitazione all'investimento. Si prega di prendere visione delle caratteristiche degli strumenti finanziari in offerta e dei rischi ad esso associati, presenti anche nell'informativa messa a disposizione da Directa ("Informativa pre-contrattuale", Sezione C – Informazioni sugli strumenti finanziari).