Marginatura turbo, solo intraday
Aggiornato al 5 marzo 2024
La marginatura turbo è l'opzione che consente di operare con i margini dimezzati su una selezione di titoli azionari e su tutti i derivati, ad eccezione degli strumenti trattati sul mercato LMAX e di pochi altri.
L'elenco aggiornato dei titoli sui quali è disponibile l'opzione turbo è consultabile sulle due tabelle dei titoli marginabili, una per azioni e obbligazioni e l'altra per i derivati, accessibili dalla pagina delle INFO, nonché dai link qui di seguito riportati.
Tabella azioni e obbligazioni
In questa tabella per i titoli negoziabili con l'opzione turbo, e solo per quelli, nella prima colonna "intraday/turbo" è indicata la percentuale dimezzata del margine richiesto a fianco di quella intera (es.: 20/10 significa titolo negoziabile con margine intero 20 o con margine dimezzato 10 grazie alla turbo; 20, senza altre aggiunte, significa titolo negoziabile con margine 20, ma senza opzione turbo disponibile).
Tabella derivati
Per gli strumenti derivati la disponibilità dell'opzione turbo è indicata semplicemente dalla presenza di una Y nell'ultima colonna.
Le modalità di attivazione e disattivazione sono illustrate alla pagina Marginatura: condizioni
Per tutti gli strumenti, compresi i derivati, ha validità solo intraday, più precisamente dall'apertura della seduta di Borsa fino alle 17,30, orario in cui viene disattivata, con eventuale ricopertura da parte di Directa in caso di dispM negativa; saranno eseguite operazioni sufficienti a ripristinare i margini overnight.
Nel caso della marginatura turbo il controllo dei saldi è un'attività continuativa che inizia poco dopo l'apertura dei mercati (indicativamente a partire dalle h 10 - 10,30).
L'utilizzatore della Turbo deve tener presente che, qualora risultasse necessario riportare la disponibilità marginata in territorio positivo, Directa potrebbe intervenire sul suo conto anche a brevissimo intervallo dall'attivazione dell'opzione.
Esempio:
h 8,00 |
attivazione marginatura turbo da parte del cliente |
a partire dalle h 10 |
controllo saldi da parte di Directa: se necessario, vengono effettuate operazioni per riportare a zero la DispM |
h 17,30 |
disattivazione marginatura turbo da parte di Directa, ed eventuali operazioni di ricopertura in caso di DispM/DispRT negativa |
Coloro che desiderano scegliere personalmente le operazioni da effettuare devono quindi intervenire tempestivamente.
E' tuttavia possibile decidere in via preliminare da quale tipo di strumenti finanziari si desidera che siano iniziate anche le operazioni eseguite da Directa a sua discrezione:
da Tabellone>Opzioni>Opzioni si può scegliere di assegnare la priorità ad azioni o derivati. |
Saranno comunque venduti per primi i titoli acquistati con la leva turbo (ad esempio, se si è scelto di cominciare dai derivati: prima derivati con turbo, poi azioni con turbo, quindi derivati senza turbo, e infine le altre azioni).
Quando è attiva la marginatura, sulla barra delle piattaforme o in fondo alla schermata del Tabellone è sempre riportata l'indicazione della disponibilità, normale e marginata, e della liquidità, seguita da un segno "-" quando risultano negative, come si vede nelle immagini qui sotto.
Cliccando su menu dLite - Calcolo della disponibilità o sulla voce tit dal Tabellone della Classic si apre il prospetto dettagliato per strumento finanziario ed è possibile utilizzare i link soprastanti "senza leva", "senza turbo" (e altri) per consultare le variazioni della disponibilità nelle diverse condizioni e conoscere immediatamente una stima della ricopertura da effettuare, o l'entità delle somme utilizzabili per eventuali operazioni nell'after hours, quando la leva turbo è disattivata.
CON MARGINATURA TURBO ATTIVA
CON MARGINATURA ATTIVA, MA SENZA TURBO
SENZA MARGINATURA