Card view

In Cv compaiono le schede dei titoli contenuti nella tabella in uso, in un formato espanso che permette di aggiungere e specificare tutte le opzioni disponibili.

Nella parte superiore del modulo si leggono i dati principali riguardanti il titolo: ticker, descrizione, prezzo corrente, variazione (espressa in percentuale o in punti, alternabili con un click), codice ISIN, volume degli scambi sul titolo e, se presenti, quantità in portafoglio, prezzo di carico e gain/loss, qui disponibile solo in euro e non in percentuale.

All'interno del modulo operativo, tra i due bottoni grandi rosso e verde, si trova il tasto di accesso alla finestra di gestione del prestito titoli (la dicitura "prestito" colorata in rosso).

Il modulo consente innanzitutto l'inserimento di ordini in forma semplice, attraverso modalità consuete e intuitive: caselle da compilare per "quantità" e "prezzo" (qui con cornice a comparsa all'avvicinamento del mouse), bottoni rosso e verde, nei quali compaiono aggiornate in push le migliori proposte di acquisto e di vendita (bid e ask), utilizzabili per un ordine immediato, oppure le diciture "compra" e "vendi", se il prezzo viene indicato dall'utente.

piattaforma dLite Card view

Nella parte mediana del modulo si trovano anche i tasti di apertura dei menu a tendina e le caselle che permettono di specificare la fase di mercato, nonché il mercato scelto per la negoziazione, ove previsto, di immettere ordini multiday e ordini condizionati, scegliendo tra i vari tipi disponibili, comprese le opzioni Ins e Inv, e indicando il prezzo segnale.

Nelle card dei futures il menu "Fase di mercato" è sostituito dal menu a due voci "Tipo di ordine", che consente di inserire l'opzione OCO.

dlite-comandi-cv2

Nella sua parte inferiore il modulo presenta inoltre i tasti meglio visibili nella striscia qui ingrandita, che modificano il contenuto soprastante, consentendo di alternare, nell'ordine da sinistra verso destra, la visualizzazione standard, i dati finanziari, il grafico giornaliero*, il book, gli ordini (del giorno e altri attivi; il simbolo dlite-multiday contraddistingue i multiday), i dettagli utili per l'operatività (margine, lotto, long, short...) e infine la calcolatrice, che permette di tradurre una somma in denaro nel numero di titoli con la stessa acquistabili, con l'indicazione dell'importo esatto utilizzato e del resto. La funzione "calcolatrice" è ora attivabile anche nella dLite semplicemente inserendo nella casella quantità, invece del numero di pezzi da negoziare, l'importo che si desidera investire preceduto dalla lettera e, minuscola o maiuscola.

Si possono estendere queste scelte a tutte le tessere presenti usando gli stessi tasti sulla striscia situata in alto al centro, tra l'intestazione della tabella in uso e i bottoni di accesso alle diverse visualizzazioni (manca qui ovviamente solo il tasto di accesso alla calcolatrice).

dlite-cv-striscia2


*N.B.: Il grafico visualizzato di default è quello giornaliero, ma è possibile scegliere diversi intervalli temporali, fino a un massimo di tre anni, attraverso i corrispondenti bottoni sottostanti; dall'ultimo a destra, contraddistinto dalla sigla Tv, si apre invece in una nuova finestra il grafico interattivo di TradingView.

avanti