Borsa: Directa a Siena
Firmato l'accordo tra Directa e Banca Monteriggioni
Torino, 20 ottobre 2003.
Directa Sim ha stipulato un accordo con la Banca Monteriggioni per rendere disponibile il suo servizio di trading on line ai numerosi clienti dell'istituto di credito senese. Grazie a questo accordo, la Banca Monteriggioni, che con i suoi attuali dieci sportelli copre Siena e la parte nord della provincia, offrirà ai suoi clienti tutti i vantaggi dell'operatività con Directa.
"Siamo lieti di offrire ai nostri clienti, in aggiunta a tutti i servizi bancari, la possibilità di operare direttamente sui mercati azionari, in maniera affidabile e a costi estremamente competitivi, grazie alla collaborazione con Directa Sim, pioniere del trading online in Italia", sottolinea il Dott. Roberto Mugnaini, Direttore Generale della Banca Monteriggioni.
"L'accordo con la Banca Monteriggioni ci offre l'opportunità di estendere la distribuzione del nostro servizio di trading on line nel Senese, un'area vivace e produttiva - dichiara l'ing. Mario Fabbri, Amministratore Delegato di Directa - in un periodo di interessanti sviluppi per il trading Directa, quali l'introduzione del prestito titoli multigiorno e dell'effetto leva in acquisto".
Le commissioni di trading applicate ai clienti della Banca Monteriggioni sono le normali condizioni Directa: per il mercato italiano partono da 8 euro per il primo eseguito della giornata e scendono di 1 euro per ogni eseguito successivo, fatto indifferentemente su Azioni, CW, MiniFIB, fino a un minimo di 3 euro. Anche il contratto FIB30 entra nel computo, con una maggiorazione di 1 euro per eseguito. Per MTA e SEDEX, in alternativa, il cliente può sempre scegliere la commissione dell'1.9 per mille (che diventa dell'1.3 per mille, dopo un intermediato pari a 2.5 milioni di euro) senza costi minimi per eseguito.
Per i mercati americani le commissioni sono pari a 10 dollari per eseguito (oppure 9 dollari più un quarto di cent per azione se l'accesso al mercato avviene tramite Island, il principale ECN del Nasdaq) senza costi di cambio e senza necessità di aprire un conto in dollari.
In alternativa alle commissioni degressive, è possibile comperare e vendere contratti FIB e MiniFIB con una commissione fissa rispettivamente di 6 e 4 euro per contratto. Attualmente la commissione sugli Idem Stock Futures è pari a 2.50 euro per contratto.