Directa presenta la quarta edizione delle Universiadi del Trading
Directa organizza per il quarto anno le Universiadi del Trading: una competizione internazionale dedicata al trading e alla didattica, sponsorizzata da importanti mercati finanziari internazionali. Per gli studenti sarà l'occasione per investire con denaro reale, 24 ore su 24, sui mercati entrando in contatto con il mondo finanziario.
Milano, 24 ottobre 2013
La gara si svolgerà a partire dal 30 ottobre 2013 e si concluderà il 9 maggio 2014: ogni facoltà potrà partecipare con 1 squadra composta da un minimo di 3 a un massimo di 5 studenti, nati dopo il 31 dicembre 1985, iscritti ad una facoltà universitaria. E' possibile iscriversi fino al 13 dicembre 2013.
Ogni squadra avrà a disposizione la piattaforma Directa con tutti i suoi add-in, la piattaforma di analisi tecnica "Visual Trader" e un finanziamento di 5.000 , che con l'effetto leva permetterà di investire in azioni fino a un controvalore di 25.000 . Le plusvalenze rimarranno agli sfidanti, le minus saranno prese in carico da Directa.
Al professore di riferimento della squadra vincitrice Directa riconoscerà un contributo di 20.000 utilizzabile a fini di didattica e/o di ricerca.
Con cadenza settimanale verrà redatta e pubblicata la classifica dei rendimenti.
Sarà proclamata vincitrice delle Universiadi del Trading la squadra che al 9 maggio 2014, a chiusura del Campionato, avrà realizzato la migliore performance.
La premiazione avverrà a maggio in occasione dell'Italian Trading Forum di Rimini.
L'edizione scorsa ha visto primeggiare il team tedesco dei TFOA, della Hochschule di Augsburg, che ha vinto la competizione contro 97 squadre partecipanti. La Facoltà del team vincitore ha ricevuto la somma di 20.000. Questo contributo è stato utilizzato per approfondire, nel percorso di formazione degli studenti, aspetti quali il trading online e i mercati finanziari. A tal fine, uno dei laboratori di informatica è stato convertito in una trading room con accesso a prezzi in tempo reale e simulazione di trading.
Il sito internet dell'iniziativa è : www.unichallenge.eu.
Le Universiadi sono anche su Twitter e Facebook, e in diretta tv il lunedì su Class CNBC.
Directa Sim, fondata nel 1995 e operativa da marzo 1996, è il pioniere del trading on line in Italia e uno dei primi broker entrati in attività nel mondo. E' nata per consentire ai privati di operare direttamente sui mercati finanziari dal loro PC, con esecuzione immediata degli ordini e costi ridotti. La sua clientela di riferimento è sempre stata quella degli investitori molto attivi che, con Directa, possono operare via Internet sulla Borsa di Milano (azioni, derivati e titoli a reddito fisso), su NYSE, NASDAQ, AMEX, CME, OTC, sull'Eurex, sul Liffe, sullo XETRA di Francoforte, su BATS Chi-X Europe e sul mercato Forex, tramite LMAX Exchange.