Quali sono i tempi di accredito dei bonifici sul conto Directa?

L'accredito del bonifico sul contro trading Directa è subordinato al ricevimento dello stesso sul conto terzi presso la nostra Banca.
Avviene in tempi diversi a seconda del tipo di bonifico.

SEPA

Di norma entro il giorno lavorativo successivo alla data di disposizione, ed entro la data valuta di accredito al beneficiario.
Directa prevede per policy in materia di flussi finanziari la rimessa di fondi in ingresso con limitazione ai soli paesi aderenti al circuito SEPA, con esclusione di istituti di pagamento e istituti di moneta elettronica esteri.

URGENTE

Entro la stessa giornata di data valuta della disposizione, se accreditato presso la nostra Banca entro l'orario di cut off (17:15); viceversa entro la giornata successiva.

ISTANTANEO

Se lo ritieni utile, ad esempio per una ricopertura che ti eviti chiusure di posizione da parte di Directa in caso di margin call (disponibilità marginata negativa), puoi disporre un bonifico istantaneo: si tratta di un servizio offerto solo da alcune banche, con costi superiori e di solito con tetto massimo inferiore rispetto ai bonifici ordinari.
Se disposto correttamente, come da nostra indicazione, e se proviene da un IBAN già validato, il bonifico istantaneo viene caricato automaticamente dal sistema entro 60 minuti dalla disposizione.

La validazione dell'IBAN richiede un intervento manuale dei nostri operatori, che verificano la corrispondenza dell'intestazione, quindi il primo bonifico effettuato da un dato IBAN, anche se istantaneo, richiede più tempo: di norma viene accreditato entro 2-3 ore al massimo (in orario lavorativo) dalla disposizione.