Imposta di bollo
Aggiornato al 18 gennaio 2024
L'imposta di bollo sui prodotti finanziari attualmente in vigore segue le regole modificate l'ultima volta dalla legge di stabilità 2014 (commi 581 e 582), che prevedono in sintesi:
- aliquota d'imposta 2 per mille, senza applicazione di un minimo comunque dovuto;
- tetto massimo d'imposta, per i soggetti diversi dalle persone fisiche, pari a 14.000 €.
Per il quadro generale dell'applicazione dell'imposta rimangonono valide le informazioni sul regolamento fornite in precedenza.
Periodicità dell'addebito
Per gli anni dal 2012 al 2017 Directa ha scelto la cadenza annuale della rendicontazione e del relativo addebito dell'imposta, mentre dal 2018, in ossequio alle più recenti normative, è passata alla periodicità trimestrale.
Viene tuttavia offerta ai clienti la possibilità di mantenere la precedente cadenza annuale su richiesta, inviabile online dal sito di trading (pagina delle Info o menu dLite - Periodicità della rendicontazione) con le consuete semplici modalità. Occorre però esprimere la scelta almeno una volta per ciascun trimestre: la mancata conferma della presa visione dei propri investimenti e della richiesta della cadenza annuale anche per un solo trimestre comporta la rendicontazione del periodo corrente e dei precedenti non ancora rendicontati e il ritorno alla cadenza trimestrale fino a fine anno.
I clienti titolari di più conti dovranno effettuare l'eventuale scelta per ciascuno di essi; l'addebito dei bolli potrà quindi seguire criteri differenti per l'uno o per l'altro, in relazione alla volontà espressa.