ETF tematici HANetf

HANetf


HANetf - Discover new investing frontiers

HANetf è stata fondata da due dei principali pionieri europei degli ETF con oltre 40 anni di esperienza combinata nel settore: Hector McNeil e Nik Bienkowski. Hector e Nik sono stati una forza pionieristica nel settore degli ETF, fondando e costruendo società di successo come ETF Securities, Boost ETP e WisdomTree Europe.

Nel 2017, Hector e Nik hanno fondato HANetf per fornire una soluzione completa di ETF white-label a livello operativo, normativo, distributivo e di marketing. Come specialist in ETF ed ETC, HANetf collabora con esperti globali per offrire nuove e innovative opportunità di investimento.

L’offerta HANetf

HANetf è diventato il principale emittente di ETF e ETC tematici in Europa. Tra la sua gamma ci sono il più grande ETF europeo sull'uranio in base all'AUM, il primo ETF europeo sul Metaverse e il primo ETF europeo sulle miniere di rame con criteri ESG. Quasi due terzi dei suoi ETF sono classificati come Articolo 8 secondo il Regolamento sulla divulgazione della finanza sostenibile (SFDR), mentre uno è Articolo 9.

Oltre agli ETF tematici, HANetf ha anche lanciato il primo ETC dell'oro in partnership con una zecca sovrana europea. L'ETC sull'oro garantito dalla Royal Mint è garantito fisicamente al 100% da lingotti conformi agli standard di buona consegna, responsabilmente approvvigionati dopo il 2019 e certificati dall’Associazione del Mercato dei Lingotti di Londra (LBMA) - il più alto standard disponibile. Più della metà dei lingotti sotto la sua custodia sono costituiti da oro 100% riciclato.

HANetf dispone anche di un ETC fisicamente garantito sul carbonio, oltre a 6 ETC criptovalutari, tra cui il primo ETP Bitcoin compensato centralmente in Europa, ETC Group Physical Bitcoin.


Promozione per i Clienti Directa

A partire dal 13 marzo 2023 Commissioni ZERO* su una selezione di ETF tematici HANetf
La promozione è valida solo su ordini in acquisto e per controvalori minimi dell'ordine pari a 1.000€

La lista dei prodotti è disponibile qui
La lista dei prodotti negoziati su Xetra è disponibile qui

* Per ordini in acquisto con controvalore pari o superiore a 1.000€ non viene applicata commissione di negoziazione. HANetf riconosce a Directa una retrocessione per ogni eseguito.


I prodotti HANetf

  • Sprott Uranium Miners UCITS ETF | U3O8 cerca di fornire agli investitori un modo per investire nella crescita dell'energia nucleare attraverso l'esposizione alle società minerarie di uranio.

    Questo comprende aziende coinvolte nell'industria dell'uranio, che spaziano dall'estrazione mineraria, all'esplorazione, allo sviluppo e alla produzione di uranio. L'ETF investe anche in entità che detengono uranio fisico, royalties sull'uranio o altri asset non minerari.

    L'energia nucleare è sempre più considerata fondamentale per la transizione verso l'energia pulita e la domanda di uranio è destinata a crescere. Le società minerarie di uranio potrebbero beneficiare di questo trend.

    Il fondo dei minerari di uranio traccia l'Indice North Shore Sprott Uranium Miners (URNMX), che cerca di investire in titoli che hanno una parte significativa delle loro attività legate all'estrazione mineraria di uranio, all'esplorazione di uranio, agli investimenti in uranio fisico e alle tecnologie legate all'industria dell'uranio.

    U308 HANetf


  • Future of Defence UCITS ETF | NATO offre esposizione alle aziende che generano ricavi dalla spesa per la difesa della NATO e degli alleati NATO+ e dalla difesa cibernetica.

    La spesa militare globale è in aumento. Nel 2023 sono stati spesi ,2 trilioni per la difesa — il livello più alto mai registrato. Con le continue tensioni geopolitiche, una delle aree di crescita è tra i membri europei della NATO. Ma nonostante una tale spesa record, la maggior parte dei membri europei della NATO è ancora al di sotto dell'obiettivo del 2% del PIL.

    Ma la difesa non riguarda più solo le frontiere fisiche e la forza militare – dall'invasione su vasta scala dell'Ucraina nel 2022, attori sponsorizzati dallo stato hanno preso di mira centinaia di organizzazioni governative in dozzine di paesi che supportano l'Ucraina, mettendo in evidenza l'importanza della difesa cibernetica.

    Il Future of Defence ETF traccia l'Indice EQM Future of Defence (NATONTR). Utilizzando un approccio passivo basato su regole, le aziende devono derivare più del 50% dei loro ricavi dalla produzione e sviluppo di aerei militari e/o equipaggiamenti per la difesa o avere operazioni commerciali nella sicurezza informatica contrattate con un paese membro NATO+.

    NATO HANetf


  • Emerging Markets Internet & Ecommerce UCITS ETF | EMQQ mira a fornire un'esposizione alla crescita dei consumi online nei paesi in via di sviluppo dove la classe media si espande e gli smartphone a prezzi accessibili forniscono per la prima volta l'accesso a internet a fasce di popolazione mai viste prima.

    La diminuzione dei costi degli smartphone e della banda larga wireless sta fornendo per la prima volta a larghe fette della popolazione nei paesi in via di sviluppo un accesso a Internet senza precedenti, consentendo rivoluzioni non solo nei modelli di consumo, ma anche nei pagamenti digitali, nella comunicazione, nell'assistenza sanitaria, nell'istruzione, nell'intrattenimento, nella consegna di generi alimentari e altro ancora. EMQQ cerca di catturare questo sviluppo.

    Il fondo traccia l'Indice EMQQ Emerging Markets Internet & Ecommerce (EMQQITR), un indice di aziende leader di internet e ecommerce che servono i mercati emergenti, tra cui motori di ricerca, rivenditori online, reti sociali, video online, giochi online, sistemi di pagamento online e viaggi online.

    EMQQ HANetf


  • HAN-GINS Tech Megatrend Equal Weight UCITS ETF | ITEK cerca di fornire un'esposizione alle società tecnologiche dirompenti dell’Industria 4.0 che stanno cambiando il mondo attraverso megatrend globali.

    ITEK offre un accesso di pari peso alle società che guidano l'innovazione in otto sotto-settori, tra cui Robotica e automazione , Cloud Computing e Big Data, Cyber Security, Future Cars, Genomica, Social Media, Blockchain e Digital Entertainment.

    Il fondo evita la concentrazione in titoli di grandi dimensioni come i FAANG (Facebook, Amazon, Apple, Netflix, Google) utilizzando un approccio a doppia diversificazione che assegna un peso uguale a ciascun tema innovativo e poi pesa in modo uguale i componenti all'interno di quel tema.

    L'ETF della megatendenza tecnologica segue l'Indice Solactive Innovative Technologies (SOLITEK), che si concentra su aziende destinate a beneficiare dalla quarta rivoluzione industriale.

    ITEK HANetf


  • Alerian Midstream Energy Dividend UCITS ETF | MMLP mira a fornire esposizione diversificata alle aziende di energia midstream coinvolte nella lavorazione, trasporto e stoccaggio di petrolio, gas naturale e liquidi di gas naturale nei mercati statunitensi e canadesi. Il fondo include sia aziende di partnership limitata master (MLP) che C-corp.

    Data la natura fee-based del midstream, i flussi di cassa sono meno sensibili alla volatilità dei prezzi delle materie prime rispetto ad altri settori energetici, come i produttori di petrolio e gas, rendendo il fondo difensivo in tempi di inflazione elevata.

    MMLP traccia l'Indice Alerian Midstream Energy Dividend (AEDWN). Utilizzando una replica sintetica, l'ETF midstream energy consente di replicare in modo efficiente l'indice.

    MMLP HANetf


  • AuAg ESG Gold Mining UCITS ETF | ESGO si propone di offrire un'esposizione a un paniere equamente ponderato di 25 società selezionate secondo criteri ESG attive nell'industria estrattiva dell'oro.

    ESGO utilizza Sustainalytics per vagliare le credenziali ESG dell'universo minerario, attribuendo un punteggio di rischio in base ai risultati ottenuti. Solo le 25 società a più basso rischio ESG sono incluse nell'indice. La struttura equamente ponderata contribuisce inoltre a evitare i rischi di concentrazione; l'eventuale sottoponderazione di alcune mega-società dominanti può anche fornire un profilo di rendimento vantaggioso per ESGO in un mercato in un mercato rialzista per l'oro e le aziende minerarie aurifere.

    Il fondo replica l’indice Solactive AuAg ESG Gold Mining (SOLESGON) che si concentra su aziende che presentano caratteristiche di basso rischio ESG.

    ESGO HANetf


  • iClima Global Decarbonisation Enablers UCITS ETF | CLMA è il primo ETF al mondo sul cambiamento climatico che offre esposizione alle performance di aziende che offrono prodotti e servizi che consentono di evitare le emissioni di CO2e.

    CLMA è unico nel suo genere perché sposta l'attenzione dalle azioni di riduzione delle emissioni delle aziende alle società che offrono prodotti e servizi che consentono direttamente di evitare le emissioni di CO2 e punta i riflettori sugli innovatori del cambiamento climatico.

    L'ETF sul cambiamento climatico traccia l'Indice iClima Global Decarbonisation Enablers (GLCLIMUN), un indice progettato per misurare le performance di titoli appartenenti a cinque sotto-settori tra cui energia verde, trasporti verdi, miglioramenti idrici e dei rifiuti, soluzioni abilitanti per la decarbonizzazione e prodotti sostenibili.

    CLMA HANetf


  • Digital Infrastructure and Connectivity UCITS ETF | DIGI mira a individuare le aziende che consentono le applicazioni digitali di oggi e quelle che ridefiniranno domani il modo in cui le persone lavorano, vivono e si svagano. DIGI offre esposizione alla crescita esplosiva del ciclo virtuoso dell'infrastruttura digitale di espansione dei dati, delle applicazioni e della larghezza di banda che alimenta la crescita esponenziale delle reti e lo sviluppo di nuove tecnologie.

    La costruzione di reti 5G (e oltre) accelererà drasticamente le tendenze della digitalizzazione e della comunicazione virtuale e con ciò si manifesta un crescente e insaziabile bisogno di infrastrutture digitali e connettività per supportare queste attività digitali e l'immensa quantità di dati che vi circola dietro. DIGI mira a catturare questa crescita.

    L'ETF sull'infrastruttura digitale traccia l'Indice Tematica BITA Digital Infrastructure and Connectivity Sustainability Screened (TBDIGI), che comprende oltre 80 aziende globali quotate che supportano le seguenti sei funzioni chiave: centri dati; reti dati; connettività digitale; trasmissione digitale; elaborazione digitale; e soluzioni digitali e proprietà intellettuale.

    DIGI HANetf


  • Saturna Al-Kawthar Global Focused Equity UCITS ETF | AMAL è un ETF azionario globale a gestione attiva incentrato su titoli conformi alla Shariah con caratteristiche ESG positive.

    Il fondo mira a ottenere apprezzamento del capitale a lungo termine e presenta le principali caratteristiche dei prodotti finanziari islamici: è garantito da asset, etico, condivide equamente i rischi ed è soggetto a una buona governance. AMAL investe tipicamente in 30-45 società globali di alta qualità e dal prezzo interessante, che sono leader in vari metriche ESG, finanziarie e di valutazione e hanno solide prospettive di crescita. L'ETF investe a livello globale e non segue un benchmark specifico in termini di allocazioni geografiche e settoriali.

    È gestito da un team altamente esperto di Saturna Capital Corporation; una società di gestione patrimoniale da miliardi di dollari con oltre 31 anni di esperienza nella gestione di strategie di investimento islamiche e socialmente responsabili.

    AMAL HANetf


  • Sprott Junior Uranium Miners UCITS ETF | URNJ offre esposizione a minatori di uranio di piccole e medie dimensioni che offrono il potenziale di performare meglio in un futuro prossimo.

    È probabile che sia in corso un nuovo mercato rialzista, incentivando i minatori ad esplorare e sviluppare nuove miniere di uranio e consentendo potenzialmente ai minatori più piccoli di registrare una crescita significativa. Il ruolo essenziale dell'energia nucleare nella transizione verso zero emissioni sta guidando la domanda di uranio, e i minatori dovranno intensificare gli sforzi.

    L'ETF dei minatori di uranio junior replica l'Indice Nasdaq Sprott Junior Uranium Miners (NSURNJ), composto da un paniere di aziende minerarie di uranio selezionate in base al loro potenziale di crescita dei ricavi e degli asset.

    URNJ HANetf


  • Sprott Energy Transition Materials UCITS ETF | SETM offre esposizione alle aziende che forniscono i materiali critici necessari per la transizione globale verso l'energia pulita.

    C'è un movimento globale verso la rimozione della nostra dipendenza dai combustibili fossili a favore delle fonti di energia a basso tenore di carbonio e rinnovabili. La transizione verso un'economia più verde significa passare da un'economia dipendente dal carbonio a una più dipendente da vari metalli e materiali.

    Di conseguenza, la domanda di questi materiali critici dovrebbe aumentare i loro prezzi. Crediamo che le aziende che si trovano all'inizio della catena di approvvigionamento beneficeranno dell'incremento degli investimenti nei minerali critici necessari per la transizione verso l'energia pulita.

    L'ETF sui materiali per la transizione energetica replica il Nasdaq Sprott Energy Transition Materials Ex Uranium Index (NSETMU), progettato per seguire le performance di una selezione di titoli globali del settore dei materiali per la transizione energetica.


    SETM HANetf


  • INQQ India Internet & Ecommerce ESG-S UCITS ETF | INQQ offre agli investitori un'esposizione mirata al settore di internet e dell'ecommerce in India.

    Oggi il paese più popoloso del mondo, l'India è diventata una delle economie principali in più rapida crescita. Al centro di questo sviluppo c'è l'espansione della classe media, che ha permesso a vaste porzioni della popolazione di accedere a Internet e ha stimolato il consumo online.

    Contemporaneamente, l'India ha ampliato rapidamente la propria infrastruttura digitale, consentendo livelli di connettività senza precedenti. Questi fattori hanno portato gli analisti a credere che il paese stia entrando in un'età dell'oro digitale. Le aziende dell'ETF sull'India sono selezionate per garantire che la maggior parte dei loro ricavi provenga dalle attività di internet e ecommerce in India.

    L'ETF sull'India segue INQQ The India Internet & Ecommerce ESG Screened Index (INQQETR) e impiega uno screening ESG.

    INQQ HANetf


  • Grayscale Future of Finance UCITS ETF | GFOF mira a fornire esposizione alle aziende trasformative che stanno, e potrebbero, costruire il futuro della finanza e della nostra economia digitale.

    Le aziende sono categorizzate in tre pilastri principali: Fondamenta Finanziarie, Soluzioni Tecnologiche e Infrastruttura per gli Asset Digitali.

    Le aziende sono ulteriormente categorizzate in base a esposizioni tematiche e segmenti aziendali come Piattaforme di Pagamento, Borse, Miners, Gestione Patrimoniale e Tecnologia Blockchain. Crediamo che questi siano i settori che caratterizzeranno e plasmeranno il futuro del mondo finanziario.

    L'ETF sul futuro della finanza replica il Bloomberg Grayscale Future of Finance Index (BGFOFN), costruito per tracciare le performance delle aziende che stanno plasmando la nostra economia digitale.

    GFOF HANetf


  • Sprott Copper Miners ESG Screened UCITS ETF | COPR offre agli investitori esposizione ESG ai minatori di rame.

    Il rame è una materia prima essenziale per la transizione verso un'economia meno intensiva di carbonio. Il rame è fondamentale per la transizione energetica dai combustibili fossili a fonti energetiche e tecnologie più pulite e, ai fini di questo indice, include produttori, sviluppatori ed esploratori di rame.

    L'ETF replica il Nasdaq Sprott Copper Miners ESG Screened™ Index (NSCOPE), progettato per tracciare le performance di una selezione di titoli del settore del rame.

    COPR HANetf



    Segui HANetf su
    LinkedIn
    Twitter


    Important Information. La presente comunicazione è stata preparata per investitori professionali, ma gli ETC e gli ETF indicati nella presente comunicazione ("Prodotti") possono essere disponibili in alcune giurisdizioni per qualsiasi investitore. Si prega di verificare con il proprio broker o intermediario che il prodotto scelto sia disponibile nella propria giurisdizione e adatto al proprio profilo di investimento.Le performance passate non costituiscono un indicatore affidabile delle performance future. Il prezzo dei prodotti può variare e non offrono un reddito fisso.Il presente documento può contenere dichiarazioni previsionali, incluse dichiarazioni relative alle nostre convinzioni o aspettative attuali in merito all'andamento di determinate asset class. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a determinati rischi, incertezze e ipotesi. Non è possibile garantire che tali dichiarazioni siano accurate e che i risultati effettivi potrebbero differire materialmente da quelli previsti in tali dichiarazioni. Pertanto, si avvisano i lettori di non fare eccessivo affidamento su queste dichiarazioni previsionali.Il contenuto di questo documento non costituisce un consiglio di investimento né un'offerta di vendita né una sollecitazione di un'offerta di acquisto di qualsiasi prodotto o investimento. Un investimento in un prodotto negoziato in borsa dipende dalla performance dell' asset class sottostante, meno i costi, ma non ci si aspetta che segua esattamente quella performance. I prodotti comportano numerosi rischi, tra cui, rischi generali di mercato relativi a movimenti di prezzo avversi nell'Indice sottostante (per gli ETF) o nelle asset class oltre ai rischi di cambio valuta, liquidità, operativi, legali e regolamentari sottostanti. Inoltre, in relazione agli ETC su Cryptovalute, si tratta di risorse digitali altamente volatili e dalle prestazioni imprevedibili.Le informazioni contenute in questo documento non sono, e in nessun caso devono essere interpretate come, un annuncio pubblicitario o qualsiasi altra azione in promozione di un'offerta pubblica di azioni negli Stati Uniti o in qualsiasi provincia o territorio, dove nessuno degli emittenti o i loro prodotti sono autorizzati o registrati per la distribuzione e laddove nessun prospetto di uno qualsiasi degli emittenti sia stato depositato presso alcuna commissione titoli o autorità di regolamentazione. Nessun documento o informazione su questo documento deve essere portato, trasmesso o distribuito (direttamente o indirettamente) negli Stati Uniti. Nessuno degli emittenti, né alcun titolo emesso da essi, è stato o sarà registrato ai sensi del United States Securities Act del 1933 o dell'Investment Company Act del 1940 o qualificato ai sensi di qualsiasi statuto statale applicabile sui titoli.

    MESSAGGIO PUBBLICITARIO CON FINALITÀ PROMOZIONALE - Questo annuncio non costituisce un'offerta di vendita o una sollecitazione all'investimento. Si prega di prendere visione delle caratteristiche degli strumenti finanziari in offerta e dei rischi ad esso associati, presenti anche nell'informativa messa a disposizione da Directa ("Informativa pre-contrattuale", Sezione C – Informazioni sugli strumenti finanziari). ETF, ETC e ETN (ETP) e Certificati (Certificates) sono strumenti complessi, cui è associato un rilevante rischio di perdita del capitale investito, e nel cui prezzo possono essere inclusi costi impliciti. Directa consiglia pertanto di prendere visione della documentazione d’offerta dei prodotti e del documento KID/KIID, che descrivono le modalità di funzionamento, i costi ed i rischi a cui ci si espone effettuando l’investimento. L’espressione “leva finanziaria” (leverage) è usata per descrivere strategie di investimento volte a moltiplicare gli utili e le perdite potenziali. Investimenti con leva finanziaria potrebbero essere effettuati con lo scopo di ottenere possibili rendimenti più elevati, tuttavia la leva non amplifica solo i guadagni ma anche le eventuali perdite. L’investitore si trova anche esposto al rischio di estinzione anticipata dell’investimento e di perdita totale del capitale investito o persino superiore allo stesso. L’emittente retrocede a Directa una fee all’eseguito, classificabile come incentivo (inducement) ai sensi del Regolamento Intermediari Consob: per tale ragione, potrebbe verificarsi un conflitto d'interesse.
    Consob e Banca d’Italia richiamano l’attenzione della collettività, e in particolare dei piccoli risparmiatori, sugli elevati rischi connessi con l’operatività in cripto-attività (crypto-asset) che possono comportare la perdita integrale delle somme di denaro utilizzate. Comunicato Stampa